Vai al contenuto

Pronti per Settembre?

"Riparto da me",

Ora godiamoci l'estate che ci attende e poi... ricarichiamoci insieme, nell'esperienza di gruppo presso Mind Order: motivazione e mindfulness.

Di seguito la locandina: Volantino Mindfulness_sep 

Il 6 giugno 2022 si è conclusa l'esperienza di gruppo "Riparto da me", nello studio Mind Order di Milano.

Un percorso motivazionale di 10 incontri co-condotto insieme alla collega Dott.ssa Mary Agata Sangalli con pratiche mindfulness (Mindfulness equivale a consapevolezza; non è altro che la capacità di agire quanto più possibile in modo intenzionale, dirigendo uno sguardo puntuale ma non giudicante a ogni cosa si faccia, si dica, si pensi) che si rifà ai protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MBRP (Mindfulness Based Relapse Prevention), MAC (Mindfulness Acceptance Commitment, protocollo dedicato allo sport) e alla formazione (work in progress) Mindfulness transpersonale e in relazione (percorso formativo insieme a Progetto Pienessere).

Celebrare la vita, questo è stato l'intento di queste serate formative, attraverso la forza del cuore: il coraggio.

La forza del cuore appartiene al presente, al qui ed ora, alla consapevolezza di ciò che sta accadendo: quando c'è rabbia, piacere, solitudine, stress, confusione, paura, pregiudizio, gioia... Imparare a restare con tutto ciò che ci circonda. E riconoscere che la festa della vita è in ciò che si manifesta, in qualsiasi situazione emotiva possiamo vivere: quando c’è il sole, ma anche quando ci sono le tempeste.

Ci siamo allenati a casa attraverso le pratiche formali ed informali, per poi condividere tutti quanti insieme le esperienze, le fatiche, ma anche i benefici che le pratiche ci possono dare. Il benessere e le energie si propagano anche agli altri "esseri", alle persone a cui vogliamo bene, ma anche al vicino di casa, al panettiere, al clochard, alle persone che non hanno un lavoro e una casa, a tutti gli animali e ai fiumi, ai laghi, agli oceani...

Qui di seguito le testimonianze di Rossella, Stefano e Valeria che ringrazio. Ma ringrazio anche tutti gli altri e la mia socia Mary, grazie ai quali mi sono arricchita pure io; perché si sa che nei gruppi "uno più uno fa più di due!"

Rossella:
In un periodo di smarrimento malessere, sensazione di non riconoscermi, il tutto condito da ansia e diversi sintomi fisici riconducibili in seconda battuta a somatizzazioni, mi ritrovo... come se tutto avvenisse per caso (e non è così!) la possibilità di frequentare un gruppo di mindfulness.

Ma il titolo è stato per me decisivo... dovevo ricominciare... da ME.

Mi sono iscritta, sei persone più le due fantastiche conduttrici, che sono riuscite in poco tempo a farci conoscere e unire come gruppo.

Cosa fondamentale a mio parere, per ottenere il massimo dell'energia che solamnete un gruppo e meglio ancora coeso, può regalare.

E' stato un inizio, un battesimo alla pratica della meditazione.

Ora il lavorosu di me sta continuando, sto meglio, ho appreso che la mente spesso "mente" e noi siamo una sua facile preda. Ora sono in vacanza, al mare, continuo ad esserci con amorevole gentilezza e accoglienza per me stessa.

La fatica non manca, ma è di più la voglia di proseguire questo affascinante percorso.

Sto leggendo "Guarisci te stesso" di Saki Santorelli, compiti per le vacanze

Non voltare la testa, continua a guardare la tua ferita poichè è da li che la Luce entra in te.

Grazie Ros, grazie Mary.

Stefano:
Un'esperienza molto molto interessante e tutta nuova per me.

Ho ritrovato me stesso inaspettatamente, e imparato con pratiche e consigli preziosi a gestire i conflitti.

Ho iniziato a vivere con consapevolezza, a vivere l'oggi, il presente.

Ho imparato a sentire il mio respiro, il mio cure e il mio corpo. Ho iniziato a fare le pratiche di mindfulness per la prima volta e sono solo all'inizio di un lungo lunghissimo viaggio.

Un grazie particolare a Ros e a Mary, le nostre guide.

Valeria:
Sono una persona impulsiva, che si infiamma spesso per dettagli, faccio fatica a mantenermi "dentro le righe" ad accettare le regole del vivere con gli altri. Devo sempre commentare, rimuginare e talvolta esplodere, poi rifletto e mi rammarico...

Seguire questo corso per me è stato molto importante, perchè ho imparato a riflettere, a fermarmi, a guardare il mondo che mi circonda e prevedere le possibili reazioni. Ho imparato a rispondere alle domande in modo semplice e diretto. Non è facile e, talvolta, ho avuto ricadute, non ho frenato il pilota automatico che resta sempre latente. La mindfulness, una parola profondissima, è difficile da applicare, ma ho capito che se mi impegno posso stare un po' meglio.  In passato, avevo cercato dentro di me un modo per vivere pienamente, osservando il mondo attorno, apprezzando la bellezza della Natura, cercando di essere più attenta al prossimo, ai bisogni della Famiglia, ma restava tutto un po' arruffato nella mia mente. Ora ho potuto comprendere e fare mio questo stile di Vita. Nel corso ho capito cosa significhi "avere la consapevolezza" e quanto sia liberatorio. Bisogna sempre cercarla dentro di noi, è frutto di un lavoro continuo. Ho terminato il corso con l'augurio di avere la "saggezza", un po' ambizioso, però spero che continuando la pratica e facendola entrare nella mia quotidianità diventi una compagna di viaggio, insieme agli altri.