Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19° Mezza del Castello di Vittuone: vince chi si ferma!

18 Febbraio 2024

La partenza della Mezza del Castello di Vittuone

Non sempre il record è il miglior tempo; talvolta la vera impresa è saper vedere chi ha bisogno di noi e sapersi fermare senza dirsi che ci penserà qualcun altro.
E prendersi cura di qualcun altro sarà la vera vittoria nella gara contro l'indifferenza.
E' accaduto a Vittuone durante la mezza dello scorso anno.
Giovanni è stato il primo runner a prendersi cura di Gabriele e ci racconta tutto ciò che è accaduto. Intorno al 16° km, poco prima del passaggio del pacer dell’1h40”, un rumore di una bicicletta caduta attirava la sua attenzione, pensando che quel ciclista avesse impattato contromano contro un runner.
Invece il ciclista era caduto da solo e fin da subito è stato visibile che la faccia non era quella di chi è inciampato per sbaglio.
Giovanni cerca di capire se la persona caduta è vigile e collaborante, ma invece appare chiara la gravità della situazione: gli occhi sono spalancati e il volto è irrigidito. In modo coraggioso e competente, Giovanni, attiva le prime cure di base, mettendolo in posizione di sicurezza. Giovanni è un bagnino ed è abilitato all’utilizzo del BLS (defibrillatore).
Il respiro si faceva più debole, così ci dice Giovanni.
I volontari dell’Atletica 99 Vittuone con il loro gilet arancione si mettono a disposizione cercando di proteggere la zona e facendo fluire gli atleti che passavano per correre gli ultimi km del percorso.
Ecco che accade che si fermano altri due runner a soccorrere Gabriele, due sanitari: Marco e Davide e qui iniziano altre manovre per salvargli la vita. Ma i respiri si fanno sempre più deboli. Insieme effettuano il massaggio cardiaco...tutto sembra un incubo... Fino a quando, finalmente, arriva sul luogo l'ambulanza con il defibrillatore che dà una vera svolta alla situazione tragica, salvando la vita di Gabriele.

E' stato un significativo spaccato di vita: chi si è fermato,
mandando all'aria mesi di allenamenti, solo per aiutare;
chi ha preferito non vedere per arrivare, come se il risultato fosse l'unico metro di misura del vero sportivo;
chi non si è accorto di nulla....
Ma lo sport è fatto prima di tutto di valori, poi di risultati; se non serve a formare uomini e donne è solo la corsa di criceti ciechi nella ruota.
Per fortuna che c'è chi sa rinunciare a 20 minuti della propria gara per tagliare il traguardo dell'altruismo.
E una vita salvata è la medaglia di cui essere giustamente orgogliosi.
L'evento della 19° Edizione della Mezza del Castello sarà onorata dalla presenza di MARCO, GIOVANNI e DAVIDE, che insieme a GABRIELE si incontreranno e faremo una festa pazzesca, insieme a tutti i runners che vogliono essere con noi per celebrare la vita attraverso il nostro sport:

la corsa!

 

Vi aspetto il 18 Febbraio alla Mezza del Castello di Vittuone alla 19a Edizione

Ros, speaker della gara

Dettagli

Data:
18 Febbraio 2024

Luogo

Vittuone: ritrovo presso il Parco Lincoln / Centro Socio Culturale, via Milano n.18, Vittuone (MI)
Vittuone, Italia + Google Maps

Organizzatore

Atletica ’99 Vittuone